AZIENDA

La M.C.M. – Manufatti Cementizi Monticone – S.p.a.

 

Gruppo mcmNata nel 1960, ha uffici e stabilimenti a Isola d’Asti (AT) e a San Marzanotto (AT), dove dispone di due aree operative rispettivamente di 50.000 m² (di cui 7.000 m² coperti) e di 25.000 m² (di cui 6.000 m² coperti), destinate alla produzione di manufatti di conglomerato cementizio speciali e non.

Oltre 40 anni di esperienza produttiva nel settore hanno così trovato appoggio, sbocco ed incentivo alla applicazione di tecnologie sempre più moderne, a totale disposizione della clientela per analizzare ogni particolare richiesta e per sviluppare tecniche produttive allineate ai recenti progetti di normativa ed alle più esigenti necessità di mercato.

Merita inoltre di essere presa in considerazione la favorevole collocazione degli stabilimenti, posti al termine della tangenziale di Asti, in agevola connessione con le principali arterie di scorrimento della zona industriale del Piemonte, Liguria e Lombardia Ovest.

Stabilimenti gruppo mcm

 

Stabilimento di Isola d’Asti

Lo stabilimento di Isola d’Asti è strutturato per le produzioni di grande serie, a ciclo altamente automatizzato, per quanto riguarda tubi in calcestruzzo, masselli autobloccanti per pavimentazioni, blocchi per edilizia civile ed industriale, blocchi per muri di sostegno a secco con altezze fino a 20 metri, cordoli stradali, etc. e per produzioni di media serie, a ciclo semiautomatico, per manufatti speciali quali barriere stradali (New Jersey), loculi ed ossari, pozzetti e strutture scatolari, solette carrabili, canalette, etc.

 

Stabilimento di San Marzanotto

Lo stabilimento di S. Marzanotto, culla della MCM S.p.a., consente la produzione di innumerevoli manufatti di calcestruzzo di piccole e medie dimensioni quali tubi circolari lunghi 1 metro e con diametri variabili da 100 mm a 1.500 mm, pozzetti, caditoie, coperchi pedonabili per pozzetti, impianti di depurazione, fosse biologiche tipo imhoff etc…

 

La Turbotubi Grandi Condotte S.p.A.

 

TurbotubiNata nel 1975, con sede legale in Isola d’Asti (AT), sede amministrativa a San Marzanotto (AT) e stabilimento di produzione a Cavaglià (Biella), dove dispone di un’area operativa di oltre 70.000 m² di cui circa 7.000 coperti, destinata alla produzione di tubi prefabbricati di conglomerato cementizio, canalette e manufatti speciali.

Oltre 20 anni di esperienza produttiva nel settore hanno così trovato appoggio, sbocco ed incentivo alla applicazione di tecnologie sempre più moderne, a totale disposizione della Clientela per analizzare ogni particolare richiesta e per sviluppare tecniche produttive allineate ai recenti progetti di normativa ed alle più esigenti necessità di mercato.

Merita inoltre di essere presa in considerazione la favorevole collocazione dello stabilimento TURBOTUBI a 2 Km dal casello di Santhià sull’autostrada Milano – Torino in agevole connessione con le principali arterie di scorrimento del triangolo industriale del Nord a 80 Km da Milano ed a 40 Km da Torino.

L’adozione del metodo di fabbricazione a compressione radiale, nel quale il conglomerato viene compresso e rullato meccanicamente da un mandrino rotante contro la parete interna di una cassaforma cilindrica metallica, assicura il raggiungimento di elevati valori di costipamento del materiale con una finitura molto accurata della superficie interna del manufatto, che comporta rugosità assai basse e quindi coefficienti di deflusso molto alti.

La sezione fabbricazione tubi è suddivisa in tre linee per la produzione di tubi con diametri variabili da 400 mm a 2500 e con lunghezze utili degli stessi di 2400 mm oppure 4000 mm. La preparazione delle armature è affidata a tre macchine automatiche che saldano una spirale di tondino di acciaio ad un sistema di generatrici longitudinali, in modo da ottenere una gabbia di elevata rigidezza, caratterizzata da uniforme resistenza alle sollecitazioni.

 

Gruppo mcmIl gruppo Mcm nel giugno 2006 ha acquisito una nuova azienda per la produzione di manufatti in cemento in provincia di Cuneo ed esattamente a Niella Tanaro, Strada Provinciale per Lesegno n°13 e dopo le diverse operazioni di ristrutturazione ed ampliamento del sito è entrata in funzione nell’ottobre 2007.

Questo nuovo sito industriale si estende su di una superficie complessiva di 25.000 m² di cui circa 7.500 di superficie coperta. Lo stabilimento Monticone Prefabbricati si trova in un punto nevralgico di collegamento tra il Piemonte e la Liguria e tra il Piemonte e la Francia, prima in Italia ad ottenere il marchio di qualità .

Gruppo mcm

 

Trasporti Cementizi Monticone S.r.l.

 

Il 22.12.2006 viene costituita la TRASPORTI CEMENTIZI MONTICONE S.r.l. al fine di potenziare il sistema di rifornimento di tutti gli stabilimenti del gruppo mcm e per garantire a tutte le società del gruppo mcm la massima efficienza produttiva e l’ottimizzazione dei flussi in uscita dei manufatti rappresentati da una vasta gamma di prodotti: dalle condutture per fognatura ai masselli in cls per pavimentazioni autobloccanti.
Le zone servite dalla società TRASPORTI CEMENTIZI MONTICONE S.r.l. coprono tutta la zona Nord dell’Italia, il sud della FRANCIA e la Corsica.

Per informazioni o per ricevere assistenza tecnica compilare il modulo sottostante:

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

4 + 1 =

Associati:

Certificati: